Hotel Toscana

Non esitate a contattarci, in ogni istante, telefonicamente troveremo per voi la migliore soluzione last second.

AIC
 
Legambiente

Cultura: Alassio e dintorni

ALASSIO Cosa visitare?
Il Muretto: all'altezza del municipio, è caratterizzato dalle piastrelle su cui sono posti gli autografi di personaggi illustri del mondo della cultura, dello sport e dellospettacolo, come Hemingway, Coppi, Bartali, la nazionale di calcio che vinse i mondiali nell'82, Chechi...
Chiesetta di Santa Croce: romanica, fondata dai monaci benedettini dell'isola Gallinara nel XI secolo, aggiunte vennero fatte nel XVI e XV secolo. Dal belvedere dell'annesso parco è possibile godere dell'incomparabile vista sulla baia del sole.

Santuario Madonna della Guardia: sorge sul monte Tirasso, costruito nel 1200, il suo attuale impianto è del XVII sec. per la pietà dei nostri marinai e corallini. E' circondato da un parco di 18.000 metri quadrati.
Chiesa di Sant'Ambrogio: eretta nella seconda metà del 1400, di stile romanico, convertito in barocco sul principio del '700. La facciata rinascimentale venne creata nel 1896. All'interno affreschi di pittura genovese del XVI e XVII sec.

Il porticciolo turistico e la Cappelletta ai caduti in mare.

Il bastione: del '500, quando i pescatori di corallo si riparavano in questa torre dai corsari, mori, saraceni e barbari crudeli.

La via Julia Augusta: sistemata nel XIII sec. A.C., dopo la conquista della Liguria dall'imperatore Augusto che le diede il nome. E' situata tra la chiesa di Santa Croce e l'iniziodell'abitato di Albenga ed è lunga 4 km, termina con il complesso monumentale di S. Martino. In alcuni tratti è originale e sono visibili i ruderi di alcune costruzioni romane e tombe monumentali risalenti alla fine del I sec. D.C.. La sottostante via Aurelia fu costruita solo agli inizi dell'800.

ALBENGA
Mentre gli Alassini facevano a gara per costruire chiese, gli Albenganesi facevano a gara a costruire torri (ve ne sono ancora 12 esistenti del sec. XII e XVI). Il centro storico è di epoca romana e medioevale. Resti della città romana si trovano nel letto del fiume Centa, interessante un anfiteatro romano del II-III sec d.C. Importanti sono la Cattedrale, romanica (XI-XIV sec.); il campanile è del 1390, l'interno è romanico-gotico con volta barocca affrescata alla fine dell'800. Il museo Ingauno è nel Palazzo Vecchio del Comune e contiene lapidi, sculture ed oggetti di scavo medioevale. Il Battistero (V sec.) è il principale monumento paleocristiano della Liguria: conserva resti del fonte battesimale ad immersione e mosaici del V-VI sec.Nel Museo Navale (palazzo Peloso Cepolla) sono raccolti i resti ed il carico di anfore vinarie di una nave romana del I sec. a.C. affondata a 2 miglia dalla costa e recuperata nel 1950. Piacevoli borghi medioevali da visitare nell'entroterra sono, Zuccarello e Castelvecchio di Roccabarbena.

Le grotte di Toirano
Lunghe 1600 m., sono nell'entroterra di Borghetto e Loano, ricche di stalattiti, stalagmiti, impronte ed incisioni rupestri; la più interessante è la grotta della Basura, lunga 150 m.

Andora
Sulla strada panoramica si trova la chiesa romanico-gotica di S.Giacomo e Filippo ed i resti del castello medioevale dei Clavesana.

Laigueglia
Visitate il borgo tipicamente ligure, il bastione di difesa del '500, la chiesa settecentesca di S. Matteo, con all'interno tele ed affreschi di pittura di scuola genovese del '600. Caratteristico è il borgo di Colla Micheri proprietà del norvegese Thor Heyerdal, noto per l'impresa del Kon Tikii, il quale l'ha restaurato.

Cervo
Nel magnifico centro storico a picco sul mare con ripidi vicoletti e palazzi barocchi spicca la settecentesca chiesa di S.Giovanni, detta dei "Corallini".